deve essersi consumata in assenza della persona offesa (in caso contrario si configura l’illecito di ingiuria),
Una “cattiva reputazione” può portare a rompere legami di amicizia o a essere allontanati da certi gruppi sociali. Può mettere in pericolo rapporti di lavoro (advert esempio, precludersi un’assunzione o perdere la fiducia dei clienti). Può diminuire il consenso a livello sociale e politico, e così by means of.
Il codice penale italiano risale al 1930: all’epoca, la rivoluzione di World wide web non era nemmeno ipotizzabile.
Quando ci si trova nella scomoda situazione di essere vittima di diffamazione, è naturale sentirsi indignati, frustrati e desiderosi di fare qualcosa for every ripristinare la propria reputazione.
Esempio: devo vendere casa, il notaio rogante allega la procura estera all’atto di compravendita e così non è necessario il suo preventivo deposito).
Il bene giuridico tutelato dalla disposizione in esame è duplice: da un lato quello del corretto funzionamento della Giustizia, dall’altro quello dell’onore e della libertà della persona ingiustamente accusata. Parte offesa è dunque sia lo Stato sia l’individuo ingiustamente incolpato.
In tutti i casi di diffamazione che abbiamo considerato fin qui, le pene sono ancora aumentate (fino a un terzo) se l’offesa è rivolta a un “Corpo politico, amministrativo o giudiziario”, a una sua rappresentanza o a una “autorità costituita in collegio”.
Il delitto di calunnia ha natura plurioffensiva perché lede l'interesse dello Stato alla corretta amministrazione della giustizia ed offende l'onore dell'incolpato che è legittimato ad opporsi alla richiesta di archiviazione del relativo procedimento.
Una delle lead to di esclusione della punibilità è prevista dall’articolo 598 del Codice Penale. Secondo questa disposizione, le reato spaccio di droga pena offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti dinanzi all’Autorità giudiziaria o amministrativa, quando riguardano l’oggetto della causa o del ricorso, non sono punibili.
Vero è che conservare la propria reputazione è importante nella vita sociale. Tuttavia, altrettanta se non più importanza può avere la possibilità di comunicare le proprie conoscenze o le proprie opinioni advert altri membri della società, anche quando queste riguardano altre persone.
Perché si configuri il reato di calunnia non è necessario che nella denuncia siano indicati tutti gli elementi costitutivi del reato, bastando la chiara indicazione del fatto oggetto di falsa incolpazione.
Il fatto poi che le dichiarazioni lesive della reputazione altrui siano presenti in atti pubblici rischia di conferire advert esse maggiore credibilità. (Per approfondire leggi l’articolo sulla “Diffamazione a mezzo stampa“).
Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le confirm disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi offensivi o write-up sui social networking, registrazioni audio o movie di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.
In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.